Curiosità

n questa sezione vogliamo condividere alcune  curiosità scoperte durante le consegne....
Il Caffè Touba di Cermenate




Dopo una lunghissima giornata di consegne ci siamo fermati da un amico senegalese che ci ha offerto questo insolito caffé...
Il Cafe Touba è fatto con una normale caffettiera, la particolarità sta nella miscela: caffè con pepe longum officinarum. Questo seme africano viene tostato, miscelato con chicchi di caffè e macinato. Il gusto è molto amaro e può essere bevuto sia come un caffé espresso sia lungo.
Il Cafe Touba è preparato e servito in Africa come bevanda rituale e medicinale fin dal tredicesimo secolo.La bevanda è funzionale nella medicina ayurvedica  ed è considerato elemento tonico e depurativo in generale, ma in particolare per il fegato e lo stomaco, stimolante per la circolazione ed afrodisiaco.

Couscous Tunisino

  


Mossi dalla curiosità di assaggiare un vero couscous abbiamo accettato l'invito di 3 amici tunisini che si sono prestati a cucinare per l'intera mattinata....
Atef mi ha quindi spiegato la ricetta e la preparazione...
In una pentola grande fare soffriggere la cipolla ed aggiungere la carne tagliata a spezzatino ( fare dei pezzi di medie dimensioni ) e rosolare a fuoco medio.
Aggiungere le spezie, lo zucchero ed il pomodoro concentrato.
Dopo circa 5 minuti, aggiungere 1 bicchiere e ½ di acqua fredda;cucinare a fuoco medio per 2 minuti ed aggiungere le verdure tagliate a metà.
Fare insaporire il tutto per circa 10 minuti ed aggiungere 2 litri di acqua fredda. Alzare il fuoco e cuocere per altri 40 minuti:è opportuno controllare sempre la consistenza delle verdure e della carne ed evitare che il sugo si restringa troppo.

Nel frattempo è possibile preparare il couscous... Mettere la semola in un ampio contenitore, aggiungere 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva e un pizzico abbondante di sale. Mescolare bene. Cuocere a vapore per circa 15 minuti. Togliere la semola dal fuoco ed aggiungere 2 bicchieri di acqua bollente. Lasciar riposare per circa 10 minuti e mescolare accuratamente.
Rimettere la semola a cuocere a vapore per altri 15 minuti. Al termine, riporre il tutto in un grande piatto, mescolare bene ed aggiungere 3 mestoli di sugo per dare colore alla semola.
Ed è a questo punto che noi siamo arrivati, davanti ad una tavola imbandita e i piatti pieni di couscous...é bastato aggiungere ancora un pò di sugo, verdure e carne ed il piatto è servito! 


Tajine



Il couscous è stato accompagnato da una deliziosa torta salata chiamata Tajine...L'altro vantaggio di questo piatto è il tempo di preparazione, quanto un piatto di pasta!
Sempre Atef mi ha spiegato la ricetta...
Tagliare il pollo a spezzatino. In un pentolino antiaderente, fare soffriggere la cipolla in olio di oliva e rosolare la carne. Versare 2 bicchieri di acqua fredda ed aggiungere i piselli il sale il pepe ed il kor kop. Durante la cottura, di 15 minuti, aggiungere le uova intere con il guscio, allo scopo di renderle sode.
Al termine della cottura far raffreddare il contenuto.
Aprire le uova sode e tagliarle a pezzettini. Sminuzzare per bene il pollo. Tagliare i vari formaggi, il pressemolo e le patate a pezzettini.
In un contenitore medio mischiare ed amalgamare bene il tutto con le rimanenti uova crude.
Stendere il composto così ottenuto in una grande teglia antiaderente ( si può usare anche il piano mobile del forno ). Lo spessore ideale del Tajin è di circa 3 cm.
Mettere la teglia nel forno già caldo e cucinare per mezz’ora a 180 °
Fare raffreddare e tagliare a quadretti.


E per pescare? arriva il Belly Boat! 



  


Accompagnati da Giò il pescatore ci siamo addentrati in quel che chiamano il lago di Alserio per trovare questo simpatico accessorio di pesca, ottimo anche come strumento di relax! ovviamente i pesci se ne sono tenuti ben alla larga..

 Bolivia sound 


Approfittando dell'ospitalità dei nostri amici Rinaldo e Jaine abbiamo gustato una buonissima pizza e ketchup (eh si questa è la globalizzazione gastronomica) e ci hanno fatto ascoltare la loro musica tipica...appena ritroveremo il link vi delizieremo con la "musica alternativa" dei contadini boliviani!!




 Il tempo delle Crepes 


Grazie ad una meravigliosa idea di raccolta fondi abbiamo deciso di partecipare ad una fiera vendendo Crepes...L'attività ha richiesto alcune prove ed il risultato finale è stata una ricetta bomba!!
I nostri test hanno condotto a:

- 8 uova;

- 300 g di farina;

- 0,25 lt di latte;

- 50 g di zuchero;

tanta buona volontà ma sopratutto...tanto appetito!!

Ecco il video dell'evento:http://www.youtube.com/watch?v=jTX7aKM8jYo ;